domenica 8 marzo 2015

Yelp Veg Tour - tappa #2 - Bioesserì


Seconda tappa del tour milanese alla scoperta di ristoranti vegani, vegetariani o veg oriented. Questa volta ho scelto per me e i miei compagni d'avventura il Bioesserì, ristorante del mio amato Naturasì. Propone cucina rigorosamente bio, veg oriented ma comunque onnivora.
Partiamo dall'inizio: hanno conquistato la mia benevolenza, se così vogliamo chiamarla, fin dal primo contatto, via mail. Gli ho scritto chiedendo, visto che non conoscevo la grandezza del locale, se avessero problemi con una tavolata di 10 persone, visto che molti locali veg sono molto piccoli. Mi hanno risposto in fretta e con cortesia, cosa che non posso dire di altri locali che NON considerano assolutamente mail e twitter come strumento di contatto con la clientela. Quando poi ho chiamato per prenotare mi è stato chiesto se ci fosse qualcuno intollerante a qualcosa fra i commensali, altra dimostrazione di ottimo spirito di cura verso il cliente. Le premesse erano ottime.
Arriviamo al locale e appena ci hanno visto da dentro hanno iniziato ad apparecchiare il tavolo che dà sulla vetrina principale con stuzzichini vari di benvenuto, altro punto a favore. Ci accomodiamo e scatta il mini gioco del pre cena: cos'è quello?
Le donne non si fanno ingannare, anche se gli uomini pensano che sia bresaola a noi donzelle non ci fregano, quello è affettato veg! E infatti chiediamo: si chiama mopur! E' una pressata di ceci e grano, che sembra affettato ma non sa di affettato ma di... non lo so! Di mopur direi!!! Oltre a questo, frittatine con verdure, broccoletti, mozzarelline e in un altro piatto chips di verdure.
Tutto ottimo. La cena comincia bene,
Prendo il menù ed ho un attimo di perplessità: dove sono tutti i mille piatti che ho visto sul menù online? Perchè ce ne sono pochi? Ho supposto quindi che online ci fosse una summa dei piatti potenzialmente proposti, che poi variano al variare delle stagioni. E ci sta, per carità, ma almeno un po' più di scelta! Io faccio fare un mix fra due piatti, scegliendo i tagliolini all'alga spirulina, che erano proposti con dei frutti di mare, e con la crema di piselli proposta con gli gnocchi.
Buon piatto, ma non ho fatto una bella scelta perchè, nonostante sia pasta particolare, so bene che la pasta mi stufa e non mi da soddisfazione. Avrei dovuto prendere:
la parmigiana di verdure! Questa era proprio buona! Anche se avendo l'insalata belga era un po' amarognola, ma molto goduriosa. Non potendo resistere al dolce ecco una bella caprese al cioccolato
inondata di cioccolato. Buona ma non ottima.
Il locale è molto bello e davvero grandissimo. Bello l'arredamento, ottimo il servizio, molto veloce e cortese. Nel complesso sono soddisfatta però secondo me il Bioesserì ha ancora un passo culinario da fare per arrivare ad una vera eccellenza perchè per quanto buoni, i piatti non erano eccezionali. E sarà che sono pretenziosa, ma io non mi accontento di meno del meglio!
Invece che dire dei miei compagni? The best! Chiacchiere, risate e buonumore! Il team yelp è sempre una compagnia straordinaria!


1 commento:

  1. Quella torta caprese mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! E anche il veg affettato mi ispira molto!
    Cinzi

    RispondiElimina