venerdì 10 aprile 2015

Pensieri: volevo evitare le medicine





Sono a casa malata. Classica influenza con raffreddore, tosse e mal di gola da cambio stagione. Pensandoci l'ho fatta uguale un anno fa, me lo ricordo perchè era circa Pasqua e quella volta ho approfittato per smettere di fumare. Mi sono vantata per un anno che senza sigarette non mi sarei presa malattie respiratorie virali, perchè era quello a debilitarmi e invece... eccomi qui a tossire come una pazza. Appena ho cominciato a star male mi son detta che stavolta volevo curarmi naturalmente: riposo, rimedi naturali e niente medicine. Mi sono documentata: miele e succo di limone ogni due ore per lenire la gola, mi sono fatta le centrifughe per fare il pieno di vitamine, mi sono fatta comprare da mia mamma un'essenza di pino ed eucalipto da mettere nel bruciatore, per purificare l'aria, ho fatto i fumi con l'acqua calda e l'olio 31. Tempo due giorni e invece che migliorare... mi è venuta la febbre. Al che mi sono rassegnata alla farmacologia ed eccomi qui a suon di aerosol due volte al giorno, borocaina e aspirina. Ma questa è una disfatta personale, una delusione. Com'è possibile che passo il mio tempo a prendermi cura di me, mangiare bene, fortificare il corpo in maniera naturale e poi non solo mi prendo un banale raffreddore, dopo che sento dire da mille persone che fanno uno stile di vita analogo al mio che "io non mi ammalo più", ma addirittura tutti i miei rimedi naturali non servono a niente? Io sono contro l'allopatia, contro l'estirpare il sintomo perchè è "scomodo", però ragionevolmente quanto tempo tappata in casa a stare male dovrei stare se lasciassi che la malattia facesse il suo decorso? Quanto più su dei 38 gradi di temperatura dovrei lasciarmi andare prima di prendere provvedimenti? Forse la strategia migliore è correre ai ripari prima, fare un'azione naturale di fortificazione mirata prima dei cambi di staglione invece che sperare che i virus mi lascino in pace. Ho ancora molto da imparare credo su come prendermi cura di me stessa senza dipendere dal farmaco e dalla chimica. Un percorso che faccio volentieri.

1 commento:

  1. Secondo me può funzionare un percorso di prevenzione naturale, ma una volta poi che l'influenza ormai ce l'hai il metodo migliore per guarire in fretta e bene purtroppo è la medicina classica...

    RispondiElimina