venerdì 29 maggio 2015

La via dello yoga


Ultimamente mi sto avvicinando con più passione di prima allo yoga, ma non solo alla pratica, ma anche alla teoria, al modo yogico di vivere la vita, al pranayama, a tutto il contorno che c'è alle asana. Quando dico che faccio yoga a chi non ne sa nulla, il pensiero comune è che "lo yoga ti fa rilassare". Sfatiamo questo mito: se uno pensa di andare in palestra e fare un'oretta di yoga e trovarsi magicamente senza stress, non è così che funziona. Certo, come ogni attività fisica il corpo si stanca e la mente si calma, ma tanto vale andare un'ora in biciletta se l'intento è questo. Lo yoga non è ginnastica, non è un'attività fisica, per quanto mi riguarda non dovrebbe nemmeno essere praticato nelle palestre. Lo yoga è un insieme di posture, di respirazione, di condotta di vita, di rispetto e amore per se stessi, di mudra, di pranayama, di mantra e canti e ultimamente per me è diventato un mezzo importante, sia teorico che pratico, per raggiungere il mio obiettivo principale nella vita:
DISTRUGGERE L'EGO.
Ormai sono anni che percorro questa strada, che ho aperto gli occhi su quanta sofferenza interiore sia determinata da quella stupida serie di credenze e sovrastrutture che ognuno di noi si è cementato addosso. Più ne distruggo pezzetti, più il mio cuore si innalza e si libera. Più smetto di dare importanza alla visione idealizzata e statica di me stessa e di ciò che sono o di ciò che gli altri vorrebbero che fossi, più sono felice, ogni giorno.
Ieri leggevo una pagina web sullo yoga kundalini, in cui venivano evidenziate tutte le cose che ostacolano la connessione con il divino e ho distillato il tutto nella grafica che ho postato qui sopra. L'ho creato perchè mi possa essere da monito ogni giorno e io lo regalo a tutti voi. Ogni suo punto è qualcosa su cui lavoro da anni, su cui ognuno di noi costruisce intuile sofferenza.
Liberiamocene. Trovate la vostra via per farlo. Io sono partita dal rebirthing e sono arrivata allo yoga, attraverso molteplici discipline. Ognuna mi ha donato un pezzo di consapevolezza. La più importante?
NULLA HA IMPORTANZA SUL SERIO. 

1 commento:

  1. Mi piace molto questo tuo post, come tua amica ho sempre percepito chiaramente questa cosa di te, questa ricerca costante, questo percorso continuo per arrivare alla versione di te che ti possa piacere e renderti felice. Tante volte ho beneficiato anch'io di questa tua ricerca, imparando da te come preziosa tramite e insegnante. Meglio di così!

    RispondiElimina