lunedì 31 agosto 2015

The Hello Kitty Plate #90 - tagliatelle fatte in casa con tofu,pistacchi e spinaci

Come ogni domenica che passo con tanto tempo da dedicare alla cucina, mi invento qualcosa di sfizioso.  Per il sugo di queste tagliatelle, fatte da me a mano con 40 grammi di farina integrale e 60 di farina tipo 2 + un uovo e sale qb (quantità per una persona) ho tostato in padella dei pistacchi triturati, ci ho poi unito del tofu silken (addirittura bio, trovato per caso in una farmacia che vende cibo vegano) e degli spinaci precedentemente sbollentati in acqua.

Ma parliamo della macchina per fare la pasta che mi ha regalato Cinzia per il mio compleanno, al suo primo utilizzo.
Ero perplessa per un paio di questioni logistiche di "compatibilità" fra la macchinetta e il mio tavolo. Alla fine ciò di cui mi preoccupavo non era un problema ma ce n'è stato un altro. Vi illustro tutto così nel caso voleste comprare una di queste sapete a cosa andate incontro:
1 - il morsetto... troppo piccolo per il mio tavolo!!! Quindi speranzosa che non fosse poi così necessario l'ho usata senza
2 - il tavolo rotondo! Come stendere qualcosa su un piano che parzialmente non c'è? Soluzione: mettendo sotto un piano alternativo. E fin qui tutto bene, ha funzionato.
3 - ho stirato la pasta
4 - l'ho tagliata in tagliatelle larghe (c'è anche il rullo per le tagliatelle piccole)

Preoccupata della rotondità del tavolo, il vero problema era invece il morsetto. Usarla senza è possibile ma un po' difficoltoso perchè quando stendete la macchinetta si muove quindi va tenuta... problema: se non prendi la pasta quando esce si accartoccia tutta... quindi avrei bisogno di tre mani! Una per girare la manovella, una per tenere la pasta e una per prenderla da sotto. A meno che il mio gatto non impari ad aiutarmi in queste operazioni mi tocca fare dei numeri da circo. 

Quindi amici lettori, prima di acquistare una macchinetta per stendere la pasta controllate morsetto e per carità lasciate perdere se avete un tavolo troppo spesso e rotondo. Volete impazzire come me?
Piccola nota: è anche difficoltosa da pulire.
Poi uno si chiede perchè la gente non fa la pasta in casa! :(

1 commento:

  1. Dai, direi che è stato sbatti ma ne valeva la pena, ti sono uscite proprio carine! La prossima volta che vengo da te la possiamo usare così mi offro di fare da terza mano ^_^

    RispondiElimina